Approfondimenti e articoli Dentro La Mente

Adolescenza

articolo adlescenti
L’adolescenza è un periodo dello sviluppo umano segnato da profondi cambiamenti che riguardano la sfera psicologica, biologica e sociale. Tale fase cela al suo interno crisi e rimaneggiamenti, integrazione di nuove sensazioni e nuovi stimoli. Si assiste in questa fase al sorgere di “disagi adolescenziali” che rappresentano il tentativo di ristabilire un nuovo e più stabile equilibrio interno.

Gli adolescenti di oggi, cresciuti in famiglie meno tradizionali e meno normative rispetto al passato, sembrano arrivare in adolescenza con un basso livello di conflitto. La relazione con gli adulti non passa attraverso la trasgressione e l’opposizione. Il grande problema sembra essere quello di fare i conti con la delusione e con la capacità o meno di tollerare l’insuccesso.

La psicoterapia può essere l’occasione concreta per l’adolescente per avere uno spazio intimo e personale dove potersi raccontare e poter capire il proprio mondo interno con l’aiuto di un adulto competente. Lo scopo della psicoterapia è quello di rendere l’adolescente maggiormente consapevole del periodo che sta vivendo, aiutandolo a comprendere il senso e il significato dei suoi disagi.

Genitorialità – imparare l’arte di essere genitori

Essere genitori è un compito complesso che coinvolge sia aspetti individuali sia aspetti di coppia. La maggior parte dei genitori imparano con il tempo, influenzati dal modo in cui sono stati cresciuti, da quello che hanno letto e da quello che hanno visto fare agli altri.

Questo compito (o ruolo) rappresenta oggi quasi un mestiere, si leggono manuali, libri, ci si confronta con altri genitori alla ricerca di un corretto modello educativo che permetta di diventare capaci di prendersi cura e di rispondere in modo adeguato ai bisogni dei figli.

Il sostegno alla genitorialità è un percorso psicologico rivolto ai genitori che vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Tale intervento ha l’obiettivo di comprendere e rendere migliore il rapporto con il proprio figlio riflettendo sullo stile educativo e comunicativo della famiglia. Permette, inoltre, di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori.